· 

Trovare l’ispirazione per la pittura: i miei consigli per la ricerca del soggetto

Oggi voglio condividere con te i miei consigli utili per quando sei alla ricerca di ispirazione o di un soggetto per un lavoro di pittura e non sai come muoverti. 

Prima di tutto, a questo scopo io ti consiglio altri due siti, diversi da Pinterest: Pixabay e Unsplash. Il bello di questi siti è che ti offrono immagini che puoi usare liberamente, e questo è particolarmente utile nel caso tu voglia poi pubblicarle da qualche parte includendo l’immagine originaria. 

Su questi siti ti consiglio di usare sempre le parole chiave in inglese perché ti restituiranno molti più risultati. 

I due scenari che immagino per te (perché sono quelli in cui mi ritrovo più spesso anche io) sono principalmente legati alla scelta di un progetto preciso a prescindere dalla tecnica, e alla scelta di una tecnica a prescindere dal soggetto.

 

- Stai cercando una serie di ispirazioni tenendo aperte tutte le possibilità? Hai in mente un soggetto preciso ma magari non hai ancora deciso come declinarlo? Allora ti consiglio di creare tante cartelle quanti sono i temi che ti interessano (per esempio Natura morta, Cieli, Foliage, Paesaggi…). Salva tutte le immagini che ti piacciono in ognuna delle cartelle a seconda del tema, in questo modo non rischierai di perderti quando poi andrai  nuovamente a cercarle, e avrai una serie di scelte quando tornerai a quei temi precisi.

 

- Vuoi invece partire dalla tecnica per scegliere il soggetto solo in un secondo momento? Se per esempio cerchi ispirazione per un lavoro usando la tecnica a secco, saprai – dato che si tratta di un effetto molto sfumato – che allora i soggetti saranno probabilmente cieli, nuvole, nebbia, nature morte con elementi fuori fuoco… Allora a questo punto la tua idea di base sarà la tecnica e non il soggetto in sé. Questo per esempio è il metodo che uso io per decidere i soggetti da dipingere durante i miei corsi: penso a cosa voglio insegnare durante il corso e scelgo di conseguenza le immagini di ispirazione. A questo punto credo una cartella per ogni tecnica e ci salvo dentro tutte le immagini che mi interessano in modo da poterci tornare ogni volta che vorrò usare (o insegnare) una tecnica specifica. 

 

In entrambi i casi accumulo una serie di immagini di tutti i tipi e le lascio tutte aperte sul computer. Poi mi prendo un momento per staccare gli occhi dallo schermo e fare altro, e torno a quelle immagini solo dopo qualche ora, con la mente fresca. Comincio quindi a fare una prima scrematura e da lì  comincio a salvare le immagini per cartelle tematiche. 

 

Scrivi commento

Commenti: 0