Et voilà: scuola di pittura per chi scombina le regole. (abbonamenti)

(in arrivo a marzo 2021)


Et voilà: scuola di pittura per chi scombina le regole

 

Lezioni on-line di pittura acrilica con accesso su abbonamento mensile, bimestrale o semestrale.

Fanno per te se cerchi:

 

-Spiegazioni organizzate in moduli brevi, che valorizzano anche piccoli ritagli di tempo: se oggi hai mezz’ora libera, e tra una settimana tre ore, sei tu a gestire questi momenti, senza perdere il filo;

-Pensate per chi fa fatica a seguire lunghe sequenze video;

-Puntano a sviluppare molto presto il tuo stile personale, rendendoti autonomo;

-Viene suggerita una piccola selezione di soggetti da cui partire, per chi è principiante, chi non dipinge da molto, o chi vuole portare la propria pittura ad un nuovo livello.

(Ci trovi spiegate tecniche diverse separatamente, e poi ti guido a metterle tutte insieme);

-Ampia offerta di immagini da scegliere e studiare secondo il proprio stile personale e il proprio gusto, che viene aggiornata mensilmente: sei tu a decidere cosa vuoi dipingere!

-Asso nella manica: i veloci video riassuntivi stile “Bignami” dove in meno di 5 minuti puoi avere un ripasso che riguarda una determinata tecnica: così se dipingi sporadicamente, o se sei un neofita, puoi consultarli tutte le volte che vuoi!

-Abbiamo un gruppo Facebook dove vengono proposti due soggetti al mese da studiare insieme, così se lo desideri puoi seguire il programma di classe e trovare altre persone con cui confrontarti;

-Ciliegina sulla torta: puoi scegliere se avere un confronto regolare con l’insegnante!

 

nel dettaglio...

Li hanno testati una neo mamma, qualche pensionato, una maestra, il gestore di un B&B, una fotografa, una bambina delle elementari, un pittore edile, un ingegnere, una nutrizionista… Li hanno testati anche moltissimi degli alunni che mi seguivano solo in classe, in presenza, prima dell’arrivo del Covid.

Tutti concordano su una cosa: ritagliando le istruzioni in piccoli passi, ti senti libero di sospendere quando vuoi. Se ne hai bisogno ascolti tutto, se vuoi salti alcune parti e personalizzi. Non male, vero?

 

L’abbonamento base dà diritto a vedere:

-14 micro video di tecnica, (suggerimenti su come applicare il colore e come usare le singole tecniche+pulizia degli strumenti, mescolare i colori...) tutti della durata di meno di 5 minuti l’uno: se dipingi una volta ogni tanto, o se sei un principiante, o se non usi da tempo una tecnica, questi video generici sono quello che ci vuole per una brevissima full immersion-ripasso;

 

-5 sequenze di istruzioni legate ad altrettante foto, dove ti viene spiegata di volta in volta una singola tecnica e come procedere per fare una copia, con immagini, istruzioni audio, e brevissimi video.

(in continuo aggiornamento: periodicamente ne aggiungerò di nuove).

Scegli la foto, apri, e ti trovi davanti ad una sequenza di istruzioni della durata di pochi secondi ciascuna, studiate apposta per accompagnarti man mano che completi una parte a realizzare quella successiva.

 

Ci sono molti modi per dipingere con l’acrilico: questa sezione è dedicata a chi vuole avere una panoramica generale, o ripassare una singola tecnica. Consiglio di partire da qui, qualunque sia il tuo livello di pittura.

 

Programma:

-Tecnica base

-Tecnica a secco

-Velature

-Tecnica a spatola

-Come mettere insieme le varie tecniche

 

-50 sequenze di istruzioni legate ad altrettante foto, con le spiegazioni su come riprodurle, e una scala di indicazione di difficoltà che ti aiuta nella scelta (in continuo aggiornamento):

scegli la foto, apri, e ti trovi davanti ad una sequenza di istruzioni della durata di pochi secondi ciascuna, studiate apposta per accompagnarti man mano che completi una parte a realizzare quella successiva.

Moltissime di queste sequenze sono fatte di un’alternanza di foto e audio: è così che insegno in classe, da 13 anni, ed è così che ho deciso di insegnare anche a distanza, perché mentre guardi un video non puoi iniziare a dipingere, ma mentre ascolti un audio iper dettagliato puoi iniziare a fare quello che ti viene suggerito, e allora il protagonista sei tu, non io! Non voglio mostrarti quanto sono brava, ma farti capire da subito dove puoi arrivare tu!

 

I soggetti per ora sono composti principalmente di una selezione di paesaggi e nature morte: tramonti, nuvole, laghi paesaggi innevati, spiagge, scorci di città, caffettiere colorate, fiori, piante grasse, frutta…chi più ne ha più ne metta.

 

Ogni soggetto è accompagnato da foto esempio di chi lo ha dipinto prima di te, e dalle domande o commenti più frequenti che mi sono state fatte da chi lo ha già interpretato. (In continuo aggiornamento). Questo vuol dire che puoi inviarci la foto del tuo lavoro, se ti fa piacere che venga inserito tra gli esempi! 

Inoltre, ci troverai i suggerimenti su quali sono i video di tecnica generale utili per eseguirlo, nel caso fosse tra i tuoi primi esperimenti, o avessi bisogno di chiarimenti.

 

-La guida per avere cura dei propri materiali, e farli durare di più.

 

 

L’abbonamento plus prevede tutto quello che ho elencato finora, più la mia assistenza, via whatsapp o chat. Puoi inviarmi domande, foto di quello che stai dipingendo, chiedere consigli su come procedere o condividere la tua idea su come vorresti interpretare un soggetto (che fa parte del corso).

Opzione su richiesta, posti limitati.

 

 

 

Ti abboni quando vuoi, e in un attimo sei in grado di "frequentare la scuola".

Disdici quando vuoi. Quando il tuo abbonamento non sarà più attivo, tutte queste cose si tramuteranno in zucca e tu tornerai alla tua vita di sempre, lasciando dietro a te gli sfarzi del ballo (ovvero: niente è scaricabile).

Il costo? 48 euro al mese. Per avere (numero aggiornato a febbraio 2021) le istruzioni per realizzare ben 55 soggetti. 

Sei ancora lì?

 

 

Su richiesta, per particolari esigenze, posso elaborare un piano di studi finalizzato ad imparare una determinata cosa. Ad esempio:

-Padroneggiare una tecnica in particolare,

-Sviluppare lo stile personale in base a quello che si è fatto finora,

-Scegliere i giusti soggetti per raggiungere un determinato obiettivo

-Fare esercizi per imparare ad usare un pennello specifico…

 

 

La lista dei materiali che devi avere per seguire senza difficoltà le mie istruzioni è qui.

 

Se stai leggendo e sei interessato/a, puoi iscriverti alla mia mailing list per sapere quando partiranno i corsi in questa modalità, e ricevere così anche un piccolo sconto per chi sarà presente per il grand giorno! 

In più, gli iscritti ricevono un consiglio di pittura a settimana, in formato pillola.

Cosa aspetti? :)

Corso online di Composizione del Colore (ricette senza q.b.)

Che cos'è

Un corso unico, un pdf dove trovi uno schema da stampare e colorare, completo di ricette precise espresse in percentuali, per ottenere un’ampia gamma di tonalità. In più: nozioni e curiosità sul colore.

Moltissimi manuali di composizione del colore letti, corretti e condensati grazie ai 12 anni di esperienza come insegnante di pittura.

Si parte dal cerchio cromatico di Itten, per poi sviluppare 12 spicchi inediti che ho formulato personalmente, grazie ai quali sperimenterai moltissime ricette del colore.

Ci sono anche alcune nozioni dedicate alle caratteristiche chimiche del colore acrilico e di come utilizzarlo per ottenere sfumature e differenze di colore… (io dò lezioni di pittura acrilica, per cui i riferimenti all'acrilico sono tanti...se ti cimenti con altre tecniche, ti consiglio di colorare questi schemi con gli acrilici... ti sarà utile comunque, perchè capirai i meccanismi della composizione del colore, che poi potrai applicare alla tua tecnica!)

Fatta eccezione per le istruzioni sul cerchio cromatico di Itten, contenuti pratici del corso sono esclusivi, testati e approvati da molti alunni.

Come è fatto:

Scarichi il pdf, leggi le istruzioni e vedi le foto di alcuni esempi su come utilizzare il colore, l’acqua, il pennello.

Poi stampi le pagine con gli schemi, prepari i tuoi materiali, e inizi a dipingere.

Una volta completato il lavoro, potrai decidere tu come assemblare lo schema: facendolo diventare un cerchio cromatico molto più ampio, oppure utilizzando gli spicchi aggiuntivi pinzati tra loro, come una cartella colore di quelle che trovi nei colorifici.

A chi si rivolge il corso?

Il corso è pensato per:

  • appassionati di pittura alle prime armi
  • esperti che non hanno mai potuto approfondire i rudimenti della composizione dei colori
  • autodidatti entusiasti, che continuano a fare fatica a trovare le nuance desiderate

Esegui il bonifico indicando come causale il tuo nome, cognome e il nome del corso che hai scelto, poi clicca sul bottone qui sopra per scrivermi una mail con i tuoi dati per la fattura e allegare la contabile del bonifico. Riceverai entro qualche ora il tuo corso pdf! 

Cosa ci troverai:

Vuoi leggere il programma? Eccolo qui:

 

-Pagina 1: Benvenuto. Introduzione al corso

-Pagina 2: istruzioni sul corso

-Pagina 3: Due parole per presentarti Itten e il suo lavoro

-Pagina 4: Come utilizzare il pennello, l’acqua, e la diluizione per rendere più utile e piacevole lo schema

-Foglio 5: Il cerchio cromatico di Itten: prima parte

-Foglio 6: Il cerchio cromatico di Itten: seconda parte, da ritagliare e incollare alla prima

-Pagina 7: Esperienze fatte durante la preparazione del corso: esempi li lavori di altri studenti

-Pagina 8: i colori complementari

-Pagina 9: sezioni aggiuntive al cerchio cromatico di Itten, che ho studiato personalmente: istruzioni.

-Foglio 10: spiegazione sul riempimento delle sezioni, e foto esempio

-Foglio 11: Magenta e viola chiaro

-Foglio 12: viola e viola scuro

-Foglio 13: blu Cyan e verde scuro

-Foglio 14: verde e verde chiaro

-Foglio 15: Giallo primario e arancio chiaro

-Foglio 16: arancio e arancio scuro

-Pagina 17: conclusioni

-Pagina 18: un bonus

-Pagina 19: esempi di lavori terminati

-Pagina 20 esempi di lavori terminati

-Pagina 21: chi sono

 

Totale ore di lavoro stimate: da 9 a 12.

 

(Ps: perché alcuni fogli si chiamano “pagina” e altri “foglio”? Perché se sei un ecologista come me, puoi stampare solo i fogli che devi colorare, quelli denominati, appunto” foglio”. )

Quanto costa?

 

La versione da acquistare e completare nella tua intimità, senza intromissioni, in cui troverai:

- ebook in PDF

Con: schede stampabili, su cui applicherai il colore con indicazioni precise riguardo a quantità, diluizione, direzione della pennellata... ed esempi da replicare 

 

Come puoi pagare il corso

L'acquisto del corso avviene mediante bonifico all'Iban: IT75 U030 6964 7940 7400 4232 996

Nella causale specificare nome, cognome e titolo del corso acquistato.

(Esempio: Stefania Dal Mas - corso sulla composizione del colore)

 

Una volta fatto il bonifico, si prega di inviare una email a stefania@steffdeco.com con la contabile e i propri dati per la fattura. 

Al ricevimento del pagamento sarà inviato via email tutto il materiale relativo al corso. 

 

Riassumendo...

Chi ha partecipato ha detto che è utile a tutti i livelli, dal principiante al pittore navigato. 

Hanno detto anche, che è incredibile come ti faccia sentire di poter essere infinitamente creativo, partendo da qualcosa che è estremamente schematico. 

Qualcuno ha perfino detto: “Ecco come "mi usciva" questo colore che mi piace tanto! Dipingendo non me ne ero mai reso conto!”

 

Cosa stai aspettando?

Acquista ora il tuo corso online: la formazione dura circa 10-12 ore e sarai completamente autonomo nella scelta dei tempi e dei modi di studio e applicazione.  Se preferisci essere accompagnato dal servizio di tutoraggio, sono a tua disposizione con il pacchetto GIALLO (vedi "In quali versioni puoi acquistare").

Esegui il bonifico indicando come causale il tuo nome, cognome e il nome del corso che hai scelto, poi clicca sul bottone qui sopra per scrivermi una mail con i tuoi dati per la fattura e allegare la contabile del bonifico. Riceverai entro qualche ora il tuo corso pdf! 

Materiali necessari:

-colore acrilico in tubo: MAGENTA 

-colore acrilico in tubo: CYAN

-colore acrilico in tubo: GIALLO PRIMARIO

-colore acrilico in tubo: NERO

-colore acrilico in tubo: BIANCO

-pennello di pelo sintetico n.6 a goccia

-pennello di pelo sintetico n.4 o 6 a spatola (opzionale)

-1 spatola per belle arti con manico curvo (non tipo coltello), di forma triangolare con punta arrotondata

-1 tavolozza di plastica bianca (grande più o meno come un foglio A4)

-1 vasetto di vetro dove mettere l’acqua

-1 straccio

-forbici

-colla

-pazienza e precisione

-una stampante, o la possibilità di stampare fuori casa

-carta pesante da stampante almeno 200 grammi

 

Sembra interessante. Che cosa ne pensa chi lo ha già acquistato?

Forse ti farà piacere sapere che tra le persone che hanno testato questo corso, c'è stato più di qualcuno che preso dal grande entusiasmo mi ha consigliato addirittura di brevettare il mio metodo. 

 

Vuoi leggere qualche altra testimonianza? Eccole qui...

 

"Ho amato giocare coi colori e capire come usare l’acqua: non credevo che potesse diventare un lavoro così coinvolgente!

Lo consiglio a chi si considera a corto di fantasia. Quello che davvero mi ha spiazzato è stato come creare un’intera gamma di colori utilizzando poche tonalità mi abbia fatto lavorare in modo così creativo!"

Severina

 

"La cosa che mi è piaciuta di più è stato imparare ad utilizzare i colori primari per creare tonalità di colore altamente personalizzate. Di sicuro se esistesse una sorta di secondo livello, con altre tonalità di colore, lo vorrei frequentare!

Lo considero utile e creativo, e lo consiglio a tutti i livelli di studio!"

Libera

 

"Utilissimo, indispensabile. Lo consiglierei a tutti".

Sarah, studente di pittura e disegno da 9 anni.

 

"Mi da divertito giocare con i colori. Conoscevo già il cerchio di Itten, per cui quella è stata la parte meno interessante, ma lo considero un percorso utile a tutti: non si sa mai abbastanza!"

Roger, studente di pittura da 11 anni

 

"Questo corso è interessante in ogni sua sfumatura. Ho giocato con i colori, capito le sfumature, gli abbinamenti…è davvero un arricchimento per chiunque ami la pittura".

Cristina.

 

"Non avevo mai trovato indicazioni così precise su come colorare il cerchio cromatico di Itten con tutte le sue nuance. Il dosaggio dei colori mi ha a volte messa in difficoltà, perché essere precisi come richiesto non è sempre facile, ma mi è stato davvero utile per capire come preparare i colori.

Lo consiglierei a chiunque voglia usare i colori nella sua vita, qualunque cosa voglia farci".

Cosetta

 

"Mi dispiace solo di non averlo fatto appena ho iniziato a studiare pittura!"

Achille, studente di pittura da 1 anno

 

 

...e tu? cosa aspetti?

Esegui il bonifico indicando come causale il tuo nome, cognome e il nome del corso che hai scelto, poi clicca sul bottone qui sopra per scrivermi una mail con i tuoi dati per la fattura e allegare la contabile del bonifico. Riceverai entro qualche ora il tuo corso pdf! 

L'alfabeto dell'acrilico

E' un vero e proprio piccolo dizionario, che contiene tante delle cose che so sull'acrilico. 

Se ti stai domandando se puoi usarlo per dipingere su stoffa, se puoi utilizzarlo sulla carta senza che il colore crepi come succederebbe con la tempera, se non sai che cosa si usa per dare un fondo sulla tela... questa è la guida che fa per te. 

Costa 15 euro, e la puoi ricevere scrivendomi, dopo aver fatto un bonifico al seguente IBAN: 

IT75 U030 6964 7940 7400 4232 996

Causale: Acquisto "Alfabeto dell'acrilico". Entro poche ore riceverai questa utilissima guida per muovere i primi passi, o approfondire le tue conoscenze!