· 

Il pennello a goccia

Ovvero: quando scegli un pennello troppo piccolo.

La pubblicità del pennello Cinghiale degli anni 80 recitava: “per fare una parete grande, non ci vuole un pennello grande, ma un grande pennello: Cinghiale”. Secondo me era geniale. Perché il  grande pennello non era grande nelle dimensioni, ma nelle aspettative, nell’ambizione.

Mi capita spessissimo di veder arrivare alunni con pennelli a goccia di misure “vergognose” (passatemi il termine), tipo il 20 zeri. Esiste. Ha più o meno 10 peli, forse 8, di lunghezza inferiore ai 5 mm.

Una premessa: il pennello a goccia viene utilizzato speso per tracciare linee sottili (erba, capelli, prati, la propria firma, dettagli).

Ecco cosa ne penso:

-il pennello (troppo) piccolo è come una biciclettina con le ruote: se ti abitui ad utilizzare sempre quella, avrai bisogno di coraggio e assistenza per decidere di toglierle;

-il pennello piccolo fa poca strada: essendoci poco pelo, non puoi pretendere di tracciare delle linee troppo lunghe, perché va da sé che il colore finisce subito!

-il pelo, è il “serbatoio” del pennello: quindi scegliere un pennello troppo piccolo è come avere una macchinina piccola piccola con cui vuoi fare il giro dell’Europa: sappi che dovrai fare continuamente il pieno. Questo vuol dire che se vuoi tracciare una linea lunga dovrai fare un sacco di giunture nella linea stessa (con maggiore possibilità di sbavare), e se fai una sequenza di linee corte probabilmente dovrai intingere il pennello quasi ad ogni linea;

-anche un pennello piccolo, se non tenuto perpendicolare al foglio, può non tracciare linee sottili. Eh già, perché non basta che sia piccolo, va anche impugnato nel modo giusto!

-un pennello piccolo intinto nel modo sbagliato (nel colore troppo denso, o senza farlo ruotare per pulire l’eccedenza di materiale), traccia linee spesse. Ricordi la macchinina con cui farai il giro dell’Europa? Bene, immagina di non ottimizzare il suo bagagliaio…!)

-a mio avviso, il pennello così piccolo serve solo per le miniature. Sei tu che devi imparare ad utilizzare il pennello a goccia un po’ più grande in modo accurato e preciso, così potrai ottenere linee sottili pur non comprando un 20/0;

 

-(la pulizia del pennello è fondamentale per la sua buona conservazione e prestazione: un pennello con residui di colore secco non traccia linee sottili. Serviva specificarlo? Sì, ma solo per vedervi annuire dietro allo schermo, vero???)

Scrivi commento

Commenti: 0