...oppure leggi prima qui sotto...

Credo in un modo di studiare la pittura che prenda le distanze da quello tradizionale. Non siamo tutti fatti allo stesso modo, c'è chi impara più facilmente guardando, chi ascoltando, chi provando. Oggi la pittura si studia principalmente per emulazione. Io voglio fartela studiare facendoti tradurre in pratica ogni passaggio, già dai primi secondi di lezione. E' un metodo per tutti? No. Ma neanche quello che abbiamo usato finora, lo era. Tanto vale provare. 

"Buttati, che è morbido!" diceva la pubblicità di un noto dolce! 

Se sognavi una scuola che:

-divide tutto in moduli piccolissimi, e ottimizza qualsiasi ritaglio di tempo libero;

-ti mette in contatto diretto con l’insegnante;

-ti spiega scrupolosamente la tecnica ma lascia spazio alla tua interpretazione;

-ti aiuta a trovare presto il tuo stile personale e a sviluppare la capacità di osservazione;

-ti fa scegliere cosa studiare: fin dai primi passi, o se dipingi da tempo ma ti sembra di non progredire;

-ti permette (davvero!) di staccarti dai dispositivi (computer o telefono) e dipingere ascoltando la tua musica preferita, e connetterti con l’artista che c’è in te;

-ti mette a disposizione dei piccoli Bignami di tecnica, da consultare quando vuoi…

…eccola. Si chiama Et Voilà, e l’ho pensata per te.

Non ti spiego tutto, ma ti lascio degli input con cui muoverti in autonomia, perché tu possa imparare subito a camminare con le tue gambe. 

Se non mi conosci parti da "Da A Ad A, da autodidatta ad artista": un percorso completo dove imparerai ad usare l'acrilico con diverse tecniche, divertendoti e con lezioni divise in piccolissimi moduli che ti permettono di studiare al tuo ritmo. Capirai subito se il mio metodo è fatto per te: ti lascia il tempo e lo spazio di testare in autonomia le istruzioni, ti dà una certa libertà nella realizzazione dei soggetti. Non voglio che crei delle copie perfette di quello che ti propongo. Io voglio che tu CAPISCA come applicare quello che ti insegno da qui in avanti! 

 

Se "Da A ad A" ti piacerà, ti aspetto per allenare la tua creatività con l'audiopittura (leggi cos'è qui e qui), in Kairòs, la palestra della pittura. Lì potrai scegliere i soggetti che più ti piacciono, ascoltare le lezioni che ti accompagnano a creare la tua copia, e se lo vuoi, tenerti in contatto con me per farti correggere, incoraggiare, suggerire, mentre cresce la tua soddisfazione nell'esprimerti come meriti, attraverso il colore! 

 

Ogni lezione è accompagnata dalle foto dei lavori di chi ha studiato prima di te, così l'esperienza si amplifica...è come avere l'esperienza dei compagni da cui poter imparare, ma nei tempi e luoghi che decidi tu! 

Imparerai:

-un metodo di studio, replicabile in molti altri contesti, non solo negli esercizi proposti;

-a fidarti di te, e a dirigere in modo cosciente e personalizzato la tua pittura nella direzione che desideri;

-a disconnetterti dai dispositivi, perché imparerai grazie a dei veloci input, non con lunghe lezioni;

-a valorizzare i piccoli ritagli di tempo;

-personalizzare il taglio di copie di foto che hai fatto;

e molto altro.

 

E se lo vorrai, potrai farlo in mia compagnia, con l’assistenza 1:1: ogni lunedì io sono a disposizione per dubbi, domande e consigli via chat privata WhatsApp!

 

Da A ad A comprende:

-14 lezioni di tecnica, della durata massima di 5 minuti ciascuna;

-5 lezioni complete passo per passo per imparare le tecniche singolarmente e realizzare altrettanti quadri;

-lezioni sulla composizione del colore: come fare i colori partendo dai primari e come fare i marroni;

-scegliere qil pennello adatto ad ogni tipo di effetto e chiamare i propri strumenti di lavoro con il loro nome;

-diverse idee per l’uso della spatola;

-15 lezioni aggiuntive di audiopittura (se non sai che cos’è clicca qui e qui) rubate alla mia palestra di pittura Kairòs, da realizzare tutte o scegliere in base ai tuoi gusti, per misurarti con quello che hai imparato e connetterti con l’artista che c’è in te.

-Foto esempio di chi ha realizzato ognuna di queste cose prima di te.

-Suggerimenti su come affrontare ogni esercizio, frutto di riflessioni fatte con chi lo ha realizzato prima di te.

 

Si può acquistare in pacchetto, ad un prezzo promozionale di 155 euro, oppure puoi testare se il mio metodo fa per te acquistando prima "tecnica base", ad un costo di 47 euro, e se ti piace, integrare l'acquisto in seguito, con "Tutte le tecniche", ad un costo di 162 euro.

 

 

"Quando ho iniziato le lezioni pensavo di essere negata, ma ho capito subito che mi faceva stare bene e l’ho preso come uno yoga: ora mi stupisco di quello che riesco a dipingere! Sono felicissima di aver tenuto duro!"

Mara C

 

"Il corso mi piace tanto. Ben fatto. Sono davvero contenta. Ha avuto davvero una bellissima idea".

Monica

Kairòs è una palestra della pittura.

Ti presenta (aggiornato ad agosto 2022) 80 lezioni legate ad altrettanti soggetti, che puoi acquistare solo se sei già stato mio alunno, e quindi se hai completato il ciclo del corso “Da A ad A, da autodidatta ad artista”, on line o in classe.

Questo, perché parla col mio “vocabolario”. Se ti dico che “…questo cielo si esegue col bagnato su bagnato e poi le nuvole le lavorerai con più strati di tecnica a secco…”, devi sapere cosa stai per fare, perché…è tutto AUDIO, con qualche foto.

Comprese naturalmente, le foto esempio di chi ha già eseguito quel soggetto prima di te.

E’ un vero e proprio yoga della pittura.

 

Vantaggi:

-E’ perfetto per chi di corsi ne ha già fatti, ma vuole tenersi in allenamento, connesso con se stesso e rilassato.

-Le lezioni alternano foto e AUDIO, ti permettono di connetterti davvero con la tua pancia, e spesso, di poter spegnere il computer e dipingere ascoltando la tua musica preferita, mentre fai quello che ami;

-compresi nel pacchetto ci sono dei micro video di tecnica che puoi visionare quando vuoi, così se hai dimenticato alcune cose, puoi ricontrollare in ogni momento come si fanno. (Li chiamo micro video perché durano tutti meno di 5 minuti, ma sono densissimi di informazioni, perché ho grande rispetto per il tuo tempo! )

-Lavori al tuo ritmo e puoi riascoltare le mie istruzioni un numero potenzialmente infinito di volte;

-Pratichi regolarmente la pittura, senza essere legato ad un orario di lezione;

-Puoi avere comunque la mia assistenza diretta, e quindi evolvere;

-Impari a fidarti di te.

 

Ho diviso i soggetti in 5 temi:

-paesaggi

-natura morta /dettagli

-animali

 

-ritratto.

 

La mia assistenza è inclusa: puoi inviarmi le foto dei tuoi dipinti, e ogni lunedì, riceverai le mie correzioni (o suggerimenti, incoraggiamenti...).

 

Abbonamento semestrale: 

-220€ con la mia assistenza in chat diretta per correzioni, suggerimenti per personalizzare, spunti.

 

Abbonamento annuale: 

-410 € con la mia assistenza in chat diretta per correzioni, suggerimenti per personalizzare, spunti. E puoi anche chiedermi correzioni di tutto quello che dipingi e che è escluso dal programma della scuola!

 

Nb: come per tutte le palestre, tutti i contenuti di Kairòs saranno a tua disposizione solo fino a che il tuo abbonamento rimarrà attivo, poi non avrai più accesso ai contenuti.

 

"Ascolto una serie di tracce con le tue istruzioni, che trovo molto chiare. Poi spengo tutto e dipingo ascoltando la mia musica preferita!"

Laura

 

"I tuoi punti forza sono: semplicità e perfezione nelle spiegazioni. E poi, con una piccola correzione, farmi trasformare dettagli poco riusciti in un lavoro perfetto."

Adriana B

 

Corso di composizione del colore. Cerchio cromatico di Itten. Come fare i colori. studiare la composizione del colore. Pittura acrilica

Dipingere ti piace moltissimo, ma…che pena, la composizione dei colori!

La notizia è che non puoi comprare tubetti di ogni tinta esistente, e pensare di esserne soddisfatto: il colore si deve saper fare!

 

Questo corso è un lavoro certosino e quasi matematico da fare per darti l'occasione di studiare come comporre i colori partendo dai primari.

Si parte dal cerchio cromatico di Itten, che ritengo uno dei caposaldi dello studio della composizione del colore, per poi studiare 12 sezioni che ho sviluppato personalmente, grazie alle quali sperimenterai moltissime ricette del colore.

Ci sono anche alcune nozioni dedicate alle caratteristiche chimiche del colore acrilico, e di come utilizzarlo per ottenere sfumature e differenze di colore…

Fatta eccezione per le istruzioni sul cerchio cromatico di Itten, i contenuti pratici del corso sono esclusivi, studiati grazie alla mia esperienza come insegnante,  dal 2008 ad oggi.

 

 

Come funziona:

è un file pdf, lo scarichi, lo stampi, e se hai in casa i colori primari, inizi subito a colorarlo. Troverai delle ricette che non ti lasceranno dubbi, e se le seguirai scrupolosamente, avrai uno strumento (il tuo schema) da consultare ogni volta che hai un tentennamento. Ma di incertezze su come ricavare una determinata tonalità, fidati, te ne rimarranno davvero poche! 

 

Perché iniziare dai colori primari? perché se ti abitui ad ottenere più tonalità possibili usando 3 colori (più bianco e nero), non avrai mai più dubbi su come elaborare una tonalità, per avvicinarti al colore che ti serve! 

NB: Per completare l'intero schema ci vogliono mediamente una decina di ore di lavoro, ma ti assicuro che saranno un ottimo investimento! E poi, superati i primi passaggi, ti assicuro che sarà anche molto rilassante! 

Provare per credere!

 

Euro 55.

 

 

"Questo corso è interessante in ogni sua sfumatura. Ho giocato con i colori, capito le ricette, gli abbinamenti…è davvero un arricchimento per chiunque ami la pittura".

Cristina

Ho scritto la mia guida, contiene gran parte di quello che so, e spero che possa esserti utile.

 

Questo alfabeto è fatto per te se:

-Non hai mai dipinto e pensi di iniziare utilizzando l’acrilico

-Hai voglia di dedicarti alla pittura e non sai da dove iniziare

-Dipingevi molto tempo fa e vorresti riprendere

-Utilizzi da tempo l’acrilico ma continui a farti domande su come mai succedano certe cose, quando lo usi (ad esempio non ti spieghi perché, quand asciuga, i colori diventino in genere più scuri e opachi)

-Utilizzi la pittura ad olio e in molti ti dicono che potresti velocizzarti passando all’acrilico

-Ti piace fare lavori manuali e personalizzare oggetti vari

-Sei un autodidatta e vorresti conoscere qualche curiosità tecnica su questo materiale

-Sei un commesso che trova delle difficoltà di fronte a delle domande tecniche

-Sei un venditore che sente la necessità di conoscere qualcosa in più

-AcriliCHE???

-Sei semplicemente curioso

 

E' una specie di manuale, ma ci trovi tutto quello che ho voluti inserire, in ordine alfabetico. Un "di tutto un pò", per avere un'idea generale di come questo materiale così versatile, possa esserti utile per diventare l'artista che aspiri ad essere!

 

Euro 15