· 

Decorare una parete: da dove parto?

Come scegliere il soggetto per una decorazione murale

 

Una decorazione murale, l’applicazione di una carta da parati, o un effetto pittorico, sono elementi che a tutti gli effetti entrano a far parte dell’arredamento di una stanza.

E sono scelte che molte persone fanno dopo attente riflessioni.

Ma allora: quali sono gli elementi importanti, quando si scelgono soggetto e colori per una parete da personalizzare?

Partiamo dal fatto che diamo per scontato di scegliere colori che piacciono.

Fare poi una piccola ricerca di immagini che ti ispirano può aiutare il professionista che sceglierai per realizzare questa parete (o stanza).

 

Ecco che cosa analizzo io quando progetto assieme al cliente:

 

-Dimensione della stanza: non scegliere decorazioni o soggetti troppo “chiassosi” se la stanza è piccola: lo spazio potrebbe addirittura ridursi (visivamente). Scegli piuttosto forme molto grandi, e poche tinte: gli elementi grandi daranno un effetto di ampliamento.

 

-Luce nella stanza.

Da dove arriva la luce naturale? E’ fondamentale tenerne conto, se scegli elementi realistici, o se vuoi grandi contrasti di colore, perché nel primo caso ti consiglio di usare la luce naturale come fonte di luce per quello che verrà dipinto, come se fosse il punto di luce del “quadro”. Nel secondo caso, sarebbe sconsigliato posizionare le cose più scure proprio dove arriva la luce, perché sarebbe “un gioco” che non evidenzia i contrasti che cercavi.

E’ una stanza buia o luminosa? Non puoi fare finta che non ci sia nessuna differenza: la luce altera la percezione dei colori!

E’ illuminata perlopiù artificialmente? Allora devi tenere conto dell’influenza che il calore della luce artificiale proietterà sui colori che scegli.

Ora c’è una luce calda che ti piace? O una luce fredda che vuoi eliminare? Anche questi sono elementi importanti da studiare!

 

-Ci sono elementi fissi sulla parete? Se hai speso una fortuna in una applique che adori, puoi pensare ad una decorazione che sembri farne parte (o viceversa), non trovi?

 

-Quanto spazio occupare? Se scegli carte da parati, lo spazio sarà obbligatoriamente quadrato o rettangolare. Se scegli degli effetti pittorici o una decorazione, puoi decidere fino a che altezza vuoi dipingere, quali sono le zone che prevedi si possano sporcare di  più (penso ad esempio ad una parete che stia vicino ad un tavolo da pranzo: non è impossibile che qualche sedia ci vada a sbattere o che qualcuno ci si appoggi andando a sedersi)… io ad esempio adoro mimetizzare il più possibile gli interruttori, o mettere gli elementi più caotici nei punti dove possono formarsi più macchie (ricordi l’esempio del tavolo da pranzo? Pensa se in casa ci sono bambini! ), così una cosa confonde l’altra.

 

Ti vengono in mente altre cose che mi sono dimenticata? Scrivimi nei commenti, sarò felice di parlarne!

 

Scrivi commento

Commenti: 0