· 

Conosci i benefici dell'arte sul cervello?

 

Ho sempre saputo che l’arte fa bene. 

 

Fa bene guardarla, ma soprattutto fa bene praticarla. Ma è stato solo quando mi sono messa a fare un po’ di ricerche su questo tema che ho realizzato i veri benefici dell’arte sul cervello. Che sono tanti, e soprattutto reali. 

Si comincia dalla riduzione dello stress: fare 45 minuti di attività creativa riduce il cortisolo, ovvero l’ormone dello stress. 

Di questo studio si sono occupate varie Università, ma in particolare la Facoltà di neuroscienze della Alabama Birmingham University e la Drexel University College of Nursing and Health Professions. 

Se già questa di per sé era una bella notizia, ora arriva la parte migliore: gli studi hanno anche dimostrato che gli effetti benefici dell’arte sul nostro cervello non dipendono dal nostro livello di esperienza.

Insomma, che tu stia prendendo in mano il pennello per la prima volta o sia già un professionista, funziona allo stesso modo!⠀

Praticare arte rilassa e sgombra la mente, anche se ci si dedica poco meno di un’ora. 

 

Parliamo poi di comunicazione: fare arte è a tutti gli effetti un altro modo per comunicare, sostituendo alle parole linee, forme e colori. Esprimersi in modo creativo ci aiuta non solo a ridurre lo stress, ma anche a entrare in contatto e in comunicazione con noi stessi. Di conseguenza, ci aiuta a migliorare anche la comunicazione con il mondo esterno.⠀

Inoltre trasformare in immagini la nostra esperienza emotiva ci aiuta anche a rielaborare, mettere in ordine e capire meglio le nostre emozioni.

 

Infine, la mia preferita: contemplare un’opera d’arte attiva nel cervello la stessa area di quando si è innamorati.⠀

La dopamina, la sostanza che ti fa provare felicità, aumenta guardando qualcosa che trasmette bellezza. E se quell’opera d’arte sei stato tu a crearla, beh, pensa che effetto bomba!⠀

Produrre un’opera d’arte, dedicarti a un passatempo creativo è come una boccata di aria fresca per il tuo cervello.

Sono sempre stata convinta che la bellezza faccia bene alla vita, e in questo caso è doppiamente vero, perché quella bellezza viene da te ed è il frutto della tua ispirazione!⠀

 

Adoro insegnare pittura perché oltre alla soddisfazione di vedere un quadro finito, amo vedere le persone fiere e rappresentate dal proprio lavoro… e soprattutto vedere i miei alunni ritagliarsi del tempo per qualcosa che amano. Un passatempo creativo aggiunge valore alla tua vita, e se è quello che vuoi, ti assicuro che non è difficile trovare il tempo e il modo di realizzarlo. Vedrai, sarà come innamorarti di nuovo a ogni lezione! 

Nel corso degli anni molti studi hanno dimostrato tutti i benefici dell’arte nella sfera emotiva e fisica, e tutto questo si coniuga alla perfezione con il mio mantra: circondarsi di cose belle ha un effetto positivo su di noi e sulle nostre vite. Non è mai troppo tardi per decidere che una parte del nostro tempo (non importa quanto grande o piccola) può essere dedicata alle cose che ci appassionano. Vedrai che gli effetti positivi non tarderanno a farsi vedere.

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0