· 

5 consigli per trovare spazio/tempo per la pittura

Prendere sul serio i propri hobby è il primo passo per ritagliarci del tempo di qualità. Nel corso degli anni ho annotato tante piccole e semplici regole che fanno la differenza se vuoi veramente trovare tempo e spazio per la pittura. Oggi te ne presento 5: vedrai che non saranno difficili da implementare nella tua routine, ma ti garantisco che il tuo approccio al tempo libero e alle tue passioni cambieranno radicalmente. 

Io sono convinta che troppo spesso, quando si tratta di tempo, mettiamo il pilota automatico. E allora succede che quello che non potevi effettivamente permetterti di fare un anno fa, diventa quello che non puoi fare neanche adesso. Ma è davvero proprio così? Purtroppo, non ci prendiamo il tempo di rivalutare quello che stiamo facendo e spesso ragioniamo in maniera un po’ rigida quando si tratta del nostro tempo, per paura di sconvolgere una routine consolidata. ⠀

 

1. Tieni i tuoi strumenti in posti comodi della casa

Organizzare il tuo spazio e i tuoi materiali è una delle prime cose da fare per ottimizzare il tempo a tua disposizione. Ai miei alunni suggerisco spesso di acquistare una cassetta degli attrezzi grande abbastanza da contenere tutti i loro materiali per la pittura, tovaglia cerata compresa: in questo modo, quando hai un’ora per dipingere, puoi trovare tutti i tuoi materiali in ordine, in uno spazio piccolo, pronti all’uso! Se ti viene l’ispirazione, prepari il tavolo e via! Subito a dipingere! Non trascurare la soluzione più semplice: un cassetto in cui riporre tutto quello che ti serve!

2. Crea un tuo piccolo rituale per concentrarti nel minor tempo possibile

Che sia preparare il tuo spazio di lavoro seguendo sempre lo stesso procedimento, mettere sul fuoco l’acqua per il tè prima di iniziare, o cantare sempre la stessa canzone, avere un piccolo rituale di inizio ti aiuterà a trovare la concentrazione per quello che stai per fare in men che non si dica. Una volta stabilito il tuo rituale personale, ci vorranno pochi minuti per entrare nella tua personale zona “di concentrazione” 

3. Alzati prima la mattina

So che a tanti piace dormire fino all’ultimo momento. Ma se concepissi la pittura come un allenamento per la mente, esattamente come si fa per la palestra o lo yoga, e non solo uno svago? Se non lo hai mai provato, ti consiglio di concederti di fare questa prova: inizia con una mattina a settimana. Alzati presto, per fare una cosa tutta per te. Uno spazio dedicato alla tua passione. Quando inizierà la tua giornata “classica”, ti ringrazierai, te lo prometto.

4. Datti un appuntamento fisso

Una volta a settimana, o ogni due settimane per due ore. Esattamente come se uscissi per andare a prendere lezioni fuori casa, e a pagamento. Niente dà più soddisfazione e motivazione che dimostrarci che ce la stiamo facendo. E più pratichi, più veloce diventerai, ottimizzando al massimo i tuoi tempi.

5. Studia soggetti simili per un certo periodo

Ti aiuterà a dare un filo logico al tuo lavoro, farai meno fatica a concentrarti, e sfrutterai le singole cose tecniche che stai imparando ripetendole più volte, e su soggetti diversi. E un ottimo modo per imparare e interiorizzare pratiche nuove, senza quasi accorgersene.

Questi, per cominciare, sono i primi consigli utili su come trovare tempo e spazio per la pittura. Ne ho appuntati molti altri, quindi ti proporrò sicuramente una seconda parte di questo articolo!

Scrivi commento

Commenti: 0