· 

Pittura e mindfulness

Molto spesso mi ritrovo a chiedere ai miei allievi e alle persone che mi circondano: “hai mai preso sul serio i tuoi hobby?”. Non è una domanda a caso e anzi, si tratta di un argomento che mi sta a cuore perché quando parlo di prendere sul serio gli hobby intendo proprio trattarli come qualcosa da cui dipende il nostro benessere, proprio come faremmo con la meditazione… o lo yoga.  

 

Come ho già spiegato, per me un corso di pittura non è mai solo un corso di pittura. È un percorso più profondo, che ti dà occasione di entrare in contatto con te stesso mentre impari qualcosa di nuovo.

 

Hai mai pensato che la pittura si compone anche di movimenti, di respirazione, dell’essere presenti “qui e ora” proprio come una sessione di yoga?

 

Non temere, non ti chiedo nessuna prestazione atletica particolare. Quello che ti chiedo è prendere questa attività come un esercizio di mindfulness. Ti chiedo di entrare in contatto con te stesso, dedicare del tempo solo al tuo benessere. Spegnere tutti i dispositivi non necessari e mettere su la tua musica preferita. Prendi un appuntamento con te stesso lasciando il mondo fuori e concentrandoti su di te, come faresti se ti ritagliassi del tempo per meditare. 

 

Mi piace pensare che l’insegnante di pittura non debba essere per forza un mostro di bravura, ma colui o colei che sa ispirarti, illuminare un piccolo sentiero dentro di te, e guidarti a percorrerlo, senza avere per forza bisogno di lui. Mi piace anche pensare che un corso di pittura non sia una sequenza di immagini da riprodurre ma una meravigliosa storia da raccontare e da scrivere insieme. Capisci in che modo penso che la pittura possa essere un percorso dentro te stesso oltre che un modo per apprendere una nuova tecnica o affinarne una già appresa? 

 

Infine… non trascurare il fatto che la pittura può essere un eccellente “svuota-mente”! In quelle giornate in cui il tuo cervello sembra al limite, la pittura può riportarti a una pace interiore degna della migliore sessione di yoga!

 

Avresti mai pensato che un corso di pittura potesse fare tanto?

 

Scrivi commento

Commenti: 0