· 

Come dipingere una natura morta: tre suggerimenti utili

Oggi uso uno dei soggetti più popolari del mio corso di pittura acrilica per principianti per darti dei suggerimenti utili per approcciare al meglio una natura morta (o un qualsiasi soggetto dalle caratteristiche simili a questo)

 

1. L’utilizzo del nero

Il tuo soggetto contiene del nero? Non utilizzarlo mai puro. “Sporca” sempre il nero con un altro colore, altrimenti il tuo occhio andrà a guardare quello che hai colorato di nero, prima di tutti gli altri colori. Il nero è "pesante", il mio consiglio è quello di rimandare il momento in cui lo userai puro. Per il momento potrai sporcarlo con uno degli altri colori del tuo soggetto. 

 

2. Come stendere le pennellate sullo sfondo

Una domanda gettonatissima durante i miei corsi: come conviene stendere le pennellate sullo sfondo? In orizzontale? In verticale? Obliquo? La risposta è: tutto questo insieme. Lo sfondo sarà tanto più bello quanto più mosse saranno le vostre pennellate. Anche se utilizzate il colore abbastanza pastoso, e quindi non si vedranno a colpo d'occhio, delle pennellate date in senso sparso danno un po’ di movimento anche a sfondi come questo, dove il colore è abbastanza uniforme. Io le chiamo pennellate "spettinate", con i miei alunni, e credo che renda l'idea. Io credo che curare la direzione delle pennellate sia un ottimo metodo per avere buoni risultati nel lavoro finale. 

 

3. Come dipingere le ombre 

Se alla fine del quadro vi sembra che i vostri oggetti "galleggino", vuol dire che vi mancano le ombre, proprie o portate, o anche tutte e due. Che cosa sono ombre proprie e ombre portate? Le ombre proprie sono quelle dell'oggetto in questione. Il limone, ad esempio, prende una sfumatura scura verso il tavolo, perchè la sua forma arrotondata fa in modo che la luce non arrivi anche lì. L'ombra portata, invece, è quella che l'oggetto proietta sul tavolo, o altra superficie. Comunemente siamo abituati a parlare della nostra ombra, come quando giochiamo alle ombre cinesi: quella è l'ombra portata.

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0