· 

Che colore è? - parte 2

In questo articolo e nel successivo parliamo di... colori! 

Come si chiamano, ma soprattutto come si compongono? 

Il mondo della composizione del colore è divertente e insidioso insieme: se non hai le idee chiare e se procedi troppo velocemente, rischi di non arrivare al risultato che desideri. Per questo motivo, prima di iniziare, il mio consiglio è sempre quello di procedere lentamente e per gradi.

 

Con l'occasione ti ricordo che se vuoi esplorare il mondo della composizione del colore, esiste il mio corso dedicato in PDF

 

 Latte e menta!

Blu, giallo, e un po’ di bianco…

No, non hai fatto un verde chiaro, hai fatto un colore latte e menta!

Perché se volevi schiarire il verde, non dovevi metterci il bianco, ma il giallo!

Lo sapevi? 

 

Pesca e salmone!

 

Lo sapevi che per creare il color pesca devi fare semplicemente un arancione, (quindi unire giallo e rosso), e poi aggiungere del bianco? La differenza con il color salmone è una sola: c’è semplicemente un po’ di rosso in più.

 

Per questo a volte con le ricette dei colori è difficile dare delle informazioni: non solo è bene dare un’indicazione di quali colori vanno inseriti all’interno di una ricetta, ma fondamentale è la proporzione… In un color pesca, il giallo è preponderante, in un color salmone è il rosso a fare la parte più forte.

 

In ogni caso, in tutti e due, avremo un’unione di giallo, rosso, e bianco… Senza contare che se cambiamo il tipo di giallo e rosso otterremo delle sfumature diverse… Se invece di usare un giallo primario usiamo un giallo ocra ad esempio, avremo sicuramente dei colori più spenti.se invece di usare un rosso Magenta useremo rosso Vermiglione, avremo sicuramente dei colori più accesi.

 

Rosa ritratto!

 

Ebbene sì, ci sono delle marche di colori che fanno un rosa ritratto che assomiglia proprio questo: e se tu volessi fare il ritratto di qualcuno, e cercassi un bel colore rosa per fargli la pelle… Conosci qualcuno che ha questo colore di pelle? Io decisamente no!

 

Questo è il motivo per cui invito sempre a imparare a fare il colore della pelle, per il quale ti servono un bianco, un rosso eun giallo.

A seconda della tonalità di rosso e giallo che scegli, avrai una pelle più o meno luminosa, e più o meno realistica.

Ci vogliono anche tante altre sfumature, ci serve almeno anche del blu…

 

Ma questa è un’altra storia, e aprirei un discorso un po’ troppo lungo. quello che mi interessa insegnarti in questo contesto è che, questo tipo di rosa, è sbagliato principalmente perché manca una punta di giallo… L’avevi capito?

 

 

Blu smeraldo!

 

Una nota marca di colori, la Ferrario, produce un colore che si chiama blu smeraldo, che in un certo senso è un colore che non esiste, oppure non eravamo abituati a chiamarlo così… Ma io trovo che sia un nome veramente azzeccato!

 

Lo sapevi che questo è un colore particolarmente difficile da stendere se stai usando l’acrilico? Essendo fatto principalmente di blu e con del giallo, che deve essere assolutamente un giallo primario per essere brillante, è un colore molto delicato, che restituirà ogni singola pennellata del tuo pennello alla visione dello spettatore.

... Ma su questo torneremo: è un argomento interessantissimo!

 

 

Magenta...e magenta!

 

Queste due slide riportano due tipi di magenta: uno è il magenta più conosciuto, quello per la stampa, che probabilmente avrai visto sulla scatola delle cartucce della tua stampante e che alcune marche di colori usano chiamare Magenta.

Il primo, è un color magenta un po’ più raro: alcune marche di colore lo indicano come magenta, e io sono più propensa a prenderlo come il magenta ufficiale: e adesso ti spiego perché.

 

Il secondo magenta, quello più vivace, crea degli aranci bellissimi o dei viola bellissimi… Ma non è altro abbastanza universale.

Il primo Magenta, quando lo acquisti per la pittura, diventa invece è un colore che crea magari degli aranci meno vivaci, ma con il quale riesce a creare dei bellissimi marroni, a dare delle sfumature particolari ai verdi, ai viola…

 

Allora che fare? Il mio consiglio è: acquistare tutti e due! E abituati a pensare che possono essere entrambi dei magenta… So che non è semplice, ma io te lo consiglio! E se vuoi fare un esercizio in più, completa due schemi cromatici di Itten, partendo dai colori primari, usando una volta il primo primario rosso magenta, e una volta il secondo… Vedrai la differenza, e sarai più cosciente della tua conoscenza dei colori!

 

Per esempio…lo sapevi che il colore Pantone 2023 è il Viva Magenta? Secondo te a quale di questi due assomiglia?

 

Scrivi commento

Commenti: 0