· 

Come trovare l'ispirazione - il mio lavoro

Avevo deciso di parlarti di ispirazione: volevo partire dal mio lavoro per arrivare a te in un unico articolo, ma ho capito subito che si tratta di un tema ampio che merita due articoli distinti – uno dedicato appunto a come lavoro quando sto preparando una decorazione, e uno dedicato alla ricerca di ispirazione tutto per te.

Ci tengo infatti a spiegare anche a te come trovare ispirazione se stai imparando a dipingere (ma anche se dipingi già a un buon livello: questo è proprio un argomento sempreverde!)

 

Cominciamo dal mio lavoro: generalmente ogni decorazione comincia con un colloquio con il cliente, e dopo quel contatto iniziale mi piace prendere quelle informazioni e quelle sensazioni, e prendermi un momento per amplificarle.

Dopo il primo colloquio ho infatti ben presente il tema e l’emozione del mio cliente: è importante in questo momento centrarmi sull’atmosfera e sui colori di cui abbiamo parlato, e rivedere gli esempi che mi sono stati portati (cosa che chiedo sempre perché mi aiuta incredibilmente nello sviluppare il mio progetto).

 

Con questo “bagaglio” di sensazioni, colori e parole, mi dedico a una ricerca su Pinterest (lo conosci? Si tratta di un sito proprio dedicato all’ispirazione a livello visivo: potrai trovarci di tutto, dalle idee per arredare casa, abbinare i vestiti, tagliare i capelli… insomma, chiedi, e ti saranno date tantissime immagini meravigliose!).

In Pinterest uso delle parole chiave (ti consiglio di farlo sia in italiano che in inglese perché ti verranno restituiti risultati diversi!) lasciandomi guidare dalle emozioni del momento, passando da un’immagine all’altra (e anche da una lingua all’altra, a volte, perché dopo l’italiano e l’inglese prendo anche la deriva…)

 

In questo momento mi riempio la testa di tantissime immagini, ma salvo solo quelle che abbiano dei dettagli importanti in quel momento (luce, sfumatura, ogni particolare che cattura la mia attenzione, anche se non è detto che lo utilizzerò davvero nel mio lavoro). Per esempio, se sto cercando un bosco in una giornata di nebbia, mi concentrerò proprio su quei dettagli e quei colori che suggeriscono in maniera efficace questa atmosfera.

Una volta finito questo processo riguardo la cartella con tutte le immagini che ho salvato e comincio a fare una scrematura, per avvicinarmi almeno un po’ alla traccia di ciò che sarà il lavoro finale.  

 

Da lì tengo aperte soltanto due o tre immagini che in quel momento assomigliano di più all’idea che ho io, per tirare fuori l’idea finale. A volte è necessario spegnere tutto, visto che ho la testa piena di immagini (e la pancia piena di sensazioni!) e mettermi subito a disegnare senza alcuna immagine a schermo davanti.

 

Ecco la mia idea di come trovare l’ispirazione… nel prossimo articolo parleremo di come consiglio a te di trovare l’ispirazione per la pittura!

Scrivi commento

Commenti: 0