lezioni di pittura acrilica, corsi di pittura acrilica on-line, mirtilli dipinti, pittura dettaglio, Et volià scuola di pittura per chi scombina le regole
spiegato da vicino...vicinissimo

nel dettaglio...

 

Lezioni on-line di pittura acrilica con accesso in abbonamento. (inizi quando vuoi, disdici quando vuoi)

Fanno per te se cerchi:

 

-Spiegazioni organizzate in moduli brevi, che valorizzano anche piccoli ritagli di tempo: se oggi hai mezz’ora libera, e tra una settimana tre ore, sei tu a gestire questi momenti, senza perdere il filo;

 

-La possibilità di disconnetterti dai dispositivi su cui segui la scuola quando vuoi, e dipingere ascoltando te stesso/a e quello che ti circonda: non ci sono molti video, infatti, e sono tutti concentrati sulle prime lezioni. Poi troverai istruzioni AUDIO!

 

-Ampia offerta di immagini da scegliere e studiare secondo il proprio stile personale e il proprio gusto, che viene aggiornata mensilmente: sei tu a decidere cosa vuoi dipingere!

 

-Viene suggerita una piccola selezione di soggetti da cui partire: ci trovi spiegate tecniche diverse separatamente, e poi ti guido a metterle tutte insieme;

 

-Asso nella manica: i veloci video riassuntivi stile “Bignami” dove in meno di 5 minuti puoi avere un ripasso che riguarda una determinata tecnica: così se dipingi sporadicamente, o se sei un neofita, puoi consultarli tutte le volte che vuoi!

 

-Pensate per chi fa fatica a seguire lunghe sequenze video;

 

-Puntano a sviluppare molto presto il tuo stile personale, rendendoti autonomo;

 

 

-Ciliegina sulla torta: puoi scegliere l'opzione plus per avere un confronto regolare con l’insegnante!

 

Le lezioni sono state testate durante tutto il 2020/21 con chi ha accettato di vivere questa avventura con me.

Tutti concordano su una cosa: ritagliando le istruzioni in piccoli passi, ti senti libero di sospendere quando vuoi. Se ne hai bisogno ascolti tutto, se vuoi salti alcune parti e personalizzi. 

E il tutto è in continuo aggiornamento. Mensilmente, infatti, pubblico nuovi contenuti. Non male, vero?

 

L’ abbonamento ti dà accesso a:

 

La "Full immersion nelle tecniche dell'acrilico", che comprende

-14 micro video di tecnica, (suggerimenti su come applicare il colore e come usare le singole tecniche+pulizia degli strumenti, mescolare i colori...) tutti della durata di meno di 5 minuti l’uno: se dipingi una volta ogni tanto, o se sei un principiante, o se non usi da tempo una tecnica, questi video generici sono quello che ci vuole per una brevissima full immersion-ripasso;

 

-3 video per super principianti dove vedere come pulire il pennello o diluire il colore;

 

-5 sequenze di istruzioni legate ad altrettante foto, dove ti viene spiegata di volta in volta una singola tecnica e come procedere per fare una copia, con immagini, istruzioni audio, e brevissimi video.

Scegli la foto, apri, e ti trovi davanti ad una sequenza di istruzioni della durata di pochi secondi ciascuna, studiate apposta per accompagnarti man mano che completi una parte a realizzare quella successiva.

 Ci sono molti modi per dipingere con l’acrilico: questa sezione è dedicata a chi vuole avere una panoramica generale, o ripassare una singola tecnica. 

 Programma:

-Tecnica base

-Tecnica a secco

-Velature

-Tecnica a spatola

-Come mettere insieme le varie tecniche

Le istruzioni di questa sezione sono un'alternanza di foto, video e audio. Non ti faccio vedere l'intero processo, ti faccio vedere quello che ti serve per partire, e poi puoi dimenticarti del computer (o cellulare) per un po'.

 

Consiglio di partire da qui, qualunque sia il tuo livello di pittura.

 

"Interpretare: fare pratica con soggetti di difficoltà 1,2,3,4".

-65 sequenze circa (in continua crescita) di istruzioni legate ad altrettante foto, con le spiegazioni su come riprodurle, e una scala di indicazione di difficoltà che ti aiuta nella scelta:

Scegli la foto, apri, e ti trovi davanti ad una sequenza di istruzioni della durata di pochi secondi ciascuna, studiate apposta per accompagnarti man mano che completi una parte a realizzare quella successiva.

Ma potevo lasciarti con 65 lezioni in mano fin dal primo giorno? Direi di no... sarebbe come consegnare i libri per i 5 anni di scuola superiore a qualcuno che si presenta per il suo primo giorno! Ti spiego cosa succederà: a partire dal 15° giorno di abbonamento vedrai comparire tre nuove lezioni a settimana, di diversi livelli. Così potrai scegliere tu quello che ti ispira, ma sapendo che a monte c'è una scelta dei soggetti che ho fatto per aiutarti ad apprendere e tirare fuori il meglio di te! 

 

Con ogni lezione troverai:

-la sequenza di spiegazioni foto-audio;

-idee per personalizzare la tua interpretazione;

-indicazioni sulle tecniche che userai di più per dipingere quella foto;

-che cosa credo sia più impegnativo;

-che cosa gli altri studenti hanno trovati più difficile;

-le foto esempio di chi ha realizzato quel soggetto prima di te.

 

Moltissime di queste sequenze sono fatte di un’alternanza di foto e audio: è così che ho insegnato in questo lungo anno, usando Whatsapp, e in un certo senso, è così che insegno in classe, da 13 anni...spiegando... perché mentre guardi un video non puoi iniziare a dipingere, ma mentre ascolti un audio iper dettagliato puoi iniziare a fare quello che ti viene suggerito, e allora il protagonista sei tu, non io! Non voglio mostrarti quanto sono brava, ma farti capire da subito dove puoi arrivare tu!

Immagina se ti avessero spiegato come andare in bicicletta solo mostrandotelo: avresti imparato? Io credo di no...

 

 

Ogni soggetto è accompagnato da foto esempio di chi lo ha dipinto prima di te. Questo vuol dire che puoi inviarci la foto del tuo lavoro, se ti fa piacere che venga inserito tra gli esempi! 

E poi ci sono le indicazioni e i commenti più frequenti degli studenti che lo hanno scelto, e miei.

Ricorda: i soggetti sono divisi per livelli di difficoltà: 1, 2, 3, 4.

Inoltre, ci troverai i suggerimenti su quali sono i video di tecnica generale utili per eseguirli, nel caso fossi alle prese con i tuoi primi esperimenti, o avessi bisogno di chiarimenti/ripasso.

 

 

L’abbonamento plus prevede tutto quello che ho elencato finora, più la mia assistenza, via whatsapp o chat. Puoi inviarmi domande, foto di quello che stai dipingendo, chiedere consigli su come procedere o condividere la tua idea su come vorresti interpretare un soggetto (che fa parte del corso). Comunicheremo un giorno a settimana, il lunedì.

Mi vanto di saper essere la tua migliore allenatrice: credo in te, con tutte le mie forze, ma questo non vuol dire che ti abbonerò delle cose...non ti risparmierò il lavoro! :)

 

Ti abboni quando vuoi, e in un attimo sei in grado di "frequentare la scuola".

Disdici quando vuoi. Quando il tuo abbonamento non sarà più attivo, tutte queste cose si tramuteranno in zucca e tu tornerai alla tua vita di sempre, lasciando dietro a te gli sfarzi del ballo (ovvero: niente è scaricabile).

Il costo? 43 euro al mese per avere totale liberà di navigare tra un livello e l'altro.  Per avere (numero aggiornato a luglio 2021) le istruzioni per realizzare ben 65 soggetti, più tutto quello che ho elencato finora. 

L'opzione plus di tutti i pacchetti per ora costa 68 euro al mese , ed è a numero chiuso. 

Sei ancora lì?

 

 

La lista dei materiali che devi avere per seguire senza difficoltà le mie istruzioni è qui. Se vuoi riceverla direttamente a casa tua, scrivimi, e prenderemo gli accordi col mio negoziante di fiducia perchè ti invii quello che ritengo essere il kit di base.

 

 

Un'altra buona notizia: puoi iscriverti alla mia mailing list per rimanere aggiornato/a sui corsi in questa modalità o dal vivo, e ricevere un consiglio di pittura a settimana, in formato pillola.

 

Cosa aspetti? :)