· 

Parliamo di audiopittura!

Ovvero... non tutti i corsi di pittura online prevedono che tu debba restare incollato a uno schermo!

 

 

Oggi ti parlo di qualcosa di diverso: ti racconto che cos’è l’audiopittura e come ho sviluppato il metodo per la mia scuola di pittura online Et voilà

Forse il termine audiopittura nell’ambito di un corso online potrà suonarti strano: ma i corsi di pittura online non sono quelli dove ci si piazza davanti a uno schermo a guardare i vari passaggi per poi riprodurli passo passo? 

Beh, non solo! E sai perché? Perché nella mia esperienza personale e professionale ho capito che non tutti imparano allo stesso modo, e volevo offrire qualcosa di diverso a chi non trova nei videocorsi il metodo più proficuo per imparare. 

C’è chi infatti si trova molto bene a guardare un video, ma c’è chi non riesce a seguire parallelamente video e il proprio lavoro, e proprio per queste persone ho pensato a un metodo diverso, che permette di concentrarsi sulla pittura lontano dagli schermi. 

Ora ti spiego nel dettaglio che cos’è l’audiopittura, come si compone il corso e a chi è adatta. 

Che cos’è l’audiopittura?

L’audiopittura è un metodo per imparare a dipingere, adatto a tutti i livelli, che invece di mostrarti come si fa, te lo spiega con attente istruzioni…così puoi provare, man mano che te lo spiego, senza distrarti per guardare contemporaneamente anche il video! 

Come è composto un corso di audiopittura?

Un corso di audio pittura è composto da un’alternanza di foto e tracce audio. La foto ti serve come riferimento visivo, per capire come ci si muove nella copia di un’immagine, quale è la sequenza più logica da utilizzare nei vari passaggi, e per avere un riferimento che ti fa capire dove sei arrivato; l’audio ti guida con precisione nelle mosse da fare, e ti aiuta a ragionare su quello che stai facendo, molto più di quanto farebbe un video! 

Come ho sviluppato il mio metodo di audiopittura?

È stata una cosa naturale, è il mio metodo da sempre. Sono fermamente convinta che FARE sia molto meglio che vedere. Io stessa imparo così: se me lo mostri, lo capisco fino ad un certo punto. Se lo provo, allora so se ho capito o no. Pensa se mi mettessi a correre in bicicletta davanti ai tuoi occhi per mesi, per insegnarti come fare: credi che impareresti qualcosa? Per me la pittura è uguale, se non provi non capisci. Allora ti metto nelle condizioni di provare, subito e ripetutamente, in modo che le cose tu le interiorizzi man mano che ci ragioni sopra. E poi, di persone che insegnavano “mostrando” ce n’erano già tante: io volevo dare una chance a chi non era riuscito a concludere niente, sentendosi incapace. Non è questione di non essere portati, semplicemente, non hai ancora trovato il contesto che valorizza il tuo modo di imparare! 

A chi è dedicata l’audiopittura?

L’audiopittura è dedicata a: tutti quelli che non hanno ancora trovato il metodo di studio che fa per loro;  a chi vuole tirare fuori da se stesso qualcosa di più che una copia; a chi è impaziente di provare; a chi si sente un alieno perchè guardando video su Youtube non riesce a progredire (sapevi che esistono più stili di apprendimento, e semplicemente tu potresti non essere una persona “visiva”, cioè una che impara guardando?) 

Infine, ma non è l’ultima tra le mie intenzioni, l’audiopittura è dedicata a chi sente che la pittura è qualcosa di introspettivo, che può aiutarlo a guardarsi dentro e trovarci uno spazio di pace. Quasi una meditazione.

Quali sono i benefici dell’audiopittura?

L’audiopittura fa RAGIONARE. Non puoi copiare passo per passo quello che fa l’insegnante: devi CAPIRE le istruzioni. Se hai frequentato qualche corso di yoga ti sarà capitato: ti danno istruzioni a voce, ma mostrano poco o niente di quello che devi fare, perchè tu possa concentrarti al massimo su quello che credi di poter fare, sulle tue capacità, e sul movimento che fa ogni singola parte del tuo corpo. Ma l’audiopittura, se non sei un fan delle discipline meditative, può essere letta anche come una settimana enigmistica: ragioni sugli schemi, pian piano diventi sempre più abile a trasformare delle brevi istruzioni nelle chiavi che ti vengono richieste, e se proprio ti serve, alla fine controlli le soluzioni (esistono i programmi con la mia assistenza, o puoi andare in fondo alla lezione per vedere le foto di chi ha eseguito quella lezione prima di te!)

Inevitabilmente, sviluppi delle abilità che in classe sono più rare: inizi a fidarti di te, capire come correggere eventuali errori, riflettere sulle cose e tecniche che ti senti più affini… fidati, è qualcosa che dovresti provare! 

 

Nella sezione Corsi di pittura on line trovi più informazioni sul mio corso e sul medoto Et voilà - Da A ad A, da autodidatta ad artista

 

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0