Chi decide di affrontare un percorso di questo tipo, è colui che porta nel mondo una rivoluzione gentile.
Il mio obiettivo è fare in modo che questo cambio di sguardo possa integrarsi nella tua quotidianità. Voglio fornirti degli strumenti che rimarranno tuoi, nella vita di tutti i giorni.
Parlare di qualcosa che prevede esercizi pratici di presenza, senza anticipare troppo è complesso.
La Scuola del Bello è la mia versione di come si possa sviluppare la creatività a 360°, nella vita di tutti i giorni, ma anche nel creare qualcosa di personale e personalizzato.
La bellezza è il collante: facciamo esperienze che ci portino gioia, che ci portino ispirazione e meraviglia.
E' necessario un atto di fede, nei miei e nei tuoi confronti, perché se mi scegli, stai facendo il primo passo, coraggioso, verso la versione futura di te.
IL FULCRO
Perché la bellezza? Perché più di tutto, mi interessa insegnarvi la creatività perché possiate vivere ispirati, nella meraviglia, nella gioia, in uno stato di benessere. Essere nel mondo, ma non del mondo. Vedere, ma non lasciarsi fagocitare. Partecipare, ma rimanere presenti a se stessi.
E la bellezza fa esattamente questo: quando sei completamente distratto e ti capita di incontrarla, davanti qualcosa di estremamente bello, non puoi che tornare a te: ti senti esplodere di emozione, ti senti ipnotizzato, il tempo si ferma e tu non puoi che ESSERE.
La bellezza ha la capacità di creare uno spazio dentro di noi anche quando ci sembrava di essere pieni (a volte di tutt’altro). La bellezza ferma il tempo anche quando ci sembrava di non averne. Della bellezza abbiamo estremo bisogno, per creare dentro di noi quello che vogliamo vedere fuori. Altrimenti come potremmo spiegare il fatto che creiamo bellezza dal primo dei nostri giorni?
C’è un’unica cosa che puoi cambiare già oggi, del mondo: te stesso.
Facile? No. Vale la pena? Direi proprio di sì. E se ti ho incuriosito, continua a leggere e capirai di più…
IL MEZZO
La creatività non ha un vero e proprio inizio e una fine. Comprende tutte le discipline esistenti al mondo. Ti basti pensare che ogni oggetto che tu utilizzi nella tua vita di tutti i giorni è stato inventato da una mente che ha unito le sue conoscenze tecniche all’estro creativo. La creatività è in ogni cosa che facciamo, perché di per sé, se volessimo raccontarla in una sola frase, la creatività è la capacità di pensare al di fuori degli schemi. O prendere gli schemi e rivoluzionarli. O prendere gli schemi, tagliuzzarli in piccoli pezzettini e farne un collage. La creatività è un modo di pensare alternativo. Solo nostro. Ed è uno strumento potentissimo, se coltivato. Pensi forse che uno scienziato con un laboratorio di strumenti all’avanguardia possa inventare qualcosa di nuovo, senza la creatività? Pensi che le invenzioni della storia siano state partorite da menti pigre? La creatività, esprime ciò che siamo molto più di quanto siamo abituati a pensare.
IL MOVENTE
Possiamo percepire che qualcosa nella nostra vita può essere ancora più luminoso di come è oggi. Ma non siamo abituati a creare un percorso da A a B. Molto spesso non sappiamo neanche dove vorremmo essere, quando raggiungeremo B. Pensi davvero che senza un modo di pensare creativo saremo in grado di stabilire nuove regole e nuove vie più adatte a noi, e alla nostra versione futura? La mia personale risposta è: no. Senza fantasia, è difficile persino cucinare un piatto di pasta diverso dal solito. Figuriamoci se possiamo aprirci i nuovi orizzonti. Finiamo con l’affidarci al caso, e a quello che ci arriva da dall’esterno, e percorrere una via senza sapere dove vogliamo arrivare è pericolosissimo: da qualche parte arriveremo, ma arriveremo dove siamo stati portati dalla corrente. Siamo esseri in movimento. Se non decidiamo la destinazione, qualcuno o qualcosa la deciderà per noi. Ed esattamente come succede per i viaggi, se non siamo in grado di formulare un programma prima di partire, è bene che ci affidiamo a qualcuno che possa aiutarci a svilupparlo. Io sono qui per questo. Per condividere con te quello che funziona per me, e la mia esperienza dopo quasi vent’anni di corsi creativi in aula.
CHE COSA
La Scuola del Bello è un progetto online che aspira a diventare anche off line. Un archivio di esercizi creativi (che non vuol dire solo fare con le mani, ma coltivare il proprio pensiero creativo) con i quali creare un bagaglio di meraviglia. Ristabilire il contatto con il qui ed ora, ristabilire il contatto con la vita in sé, perché troppo spesso siamo distratti da tutto quello che succede, e ci dimentichiamo di essere presenti.
La bellezza e la creatività sono un fortissimo motore.
COME
È un percorso che dura almeno tre mesi. Allo scadere dei tre mesi deciderai se vuoi rimanere, oppure andartene. Riceverai tre o quattro esercizi a settimana, tramite un canale Telegram in cui ci sarà la mia presenza costante. Condividerai le tue scoperte con un piccolo gruppo, perché le rivoluzioni non si fanno da soli, per certi percorsi è necessario essere presenti a se stessi e fare promesse davanti a qualcuno, partecipare attivamente al cambiamento che vogliamo vedere nel mondo. Condividere, amplifica quello che ci portiamo a casa.
Ci sarà anche l’accesso ad una piattaforma on line in cui, quando avrai un pomeriggio libero, o una sera sarai sfinito dallo zapping senza soddisfazione, troverai degli esercizi che richiedono più tempo: esercizi di yoga, respirazione, esercizi di pittura guidata, e recensioni di manuali creativi che io ti consiglio.
Troverai link, consigli di lettura, di ascolto… Che puoi fruire con i tuoi tempi e i tuoi modi.
A volte organizzeremo degli incontri in Zoom, per fare delle esperienze o delle chiacchierate live.
Se ci saranno dei laboratori dal vivo, verrai prontamente avvertito e ti verrà riservato un prezzo di favore nel caso volessi frequentarli. (Questa è l'unica cosa non compresa nel prezzo di iscrizione).
NB: Pochi giorni dopo l'iscrizione riceverai un pacco da parte mia: se non vuoi riceverlo all'indirizzo di fatturazione, per favore scrivimi una mail indicando l'indirizzo che ti è più comodo.
Se ti senti perso, ma sai che dove sei non puoi più restare;
se cerchi nuova linfa vitale, ma non sai bene dove rivolgere il tuo sguardo;
se ami la creatività e le arti e la bellezza;
se hai bisogno di un incoraggiamento per trovare nuove abitudini che ti facciano sentire vivo, allora la Scuola del Bello aspetta te.
È un luogo dove non contano i risultati, ma contano le emozioni.
È un percorso che si arricchisce continuamente.
È un posto dove trovare stimoli ed esercizi creativi attentamente selezionati per fare in modo che tu possa esporti quanto più possibile alla bellezza.
Se hai la certezza di voler scommettere sulla tua felicità, non rimandare, mettiti al centro.
Osservare:
Molte volte quello che ci manca è proprio, prima ancora della mappa, la legenda per interpretarla. La creeremo insieme.
Esercizi di presenza per allenare l'occhio: pratichiamo ogni giorno per allenarci, con l'obiettivo di farla diventare un'abitudine.
Alleneremo anche la mano con l'uso di pennarelli e penne, per partire senza alcun tipo di ansia da prestazione.
Praticare:
Faremo esercizi che ci aiutano a mettere l'attenzione anche dentro di noi, e non solo all'esterno: alcuni semplici passaggi che ci porteranno a grandi scoperte.
Osserveremo il nostro quotidiano, e ci aiuteremo ad alleggerirci da quello che ci appesantisce inutilmente.
Il lavoro creativo comprenderà anche pennelli e colori... sempre senza ansie da prestazione e con grande gentilezza e rispetto nei nostri confronti!
Condividere:
Fruire della bellezza diventerà un pratica a 360 gradi, e tutto si adeguerà a questo nuovo status. In realtà, ti accorgerai che gli stimoli saranno già arrivati a destinazione. Io raccolgo il materiale in un unico contenitore, tu sceglierai di quale usufruire. Fino a che non diventerai viaggiatore esperto e conoscitore della bellezza, e porterai a tua volta, nuova luce nel mondo.