· 

Come lavorare la pittura acrilica a spatola

Una delle lezioni del mio corso per principianti viene sempre dedicata alla realizzazione di un soggetto a spatola.

 

L'acrilico rende molto bene i soggetti materici, si può utilizzare in grandi quantità dando uno stile diverso al soggetto realizzato in base all'utilizzo della spatola. Tuttavia, però, non si può dire che ci sia un modo giusto e uno sbagliato di utilizzare la spatola, per cui quello che consiglio sempre è: iniziate!

 

Esistono molti tipi di spatola in commercio: vediamo come scegliere quella giusta! 

Come scegliere la spatola giusta?

Io consiglio sempre di partire da una forma triangolare, con punta arrotondata, e manico a collo d'oca, non a coltello.

Qual è la misura giusta? Dipenderà molto da cosa vi proponete di realizzare. In termini pratici, se volete lavorare in grande, che è il modo migliore per iniziare, prendete una spatola medio grande. Magari, al negozio, provate a confrontarla con un foglio, un album, o una tela della misura che vi interessa!

Perchè partire dalle spatole con manico curvo? Perchè sono più maneggevoli, facili da utilizzare. 

 

Pittura acrilica a spatola: i consigli base

- Utilizzate molto colore: prima di tutto per poter "pasticciare" di più, dandovi il tempo di stendere la materia in molti modi, sperimentare le sfumature e la resa che potete dare al quadro, e poi perchè è molto più facile lavorare a spatola se avete un pò di materia su cui farla scivolare.

- Non impugnate la spatola come una penna: se vi accorgete di "rigare" il colore, invece di riuscire a lavorarlo, provate ad impugnare la spatola come i bambini piccoli tengono il cucchiaio per mangiare...vi troverete di sicuro meglio.

- Il colore va raccolto col quello che vi sembrerà il retro, se volete stendere con facilità, non mettete il colore sulla parte superiore della spatola, ma in quella inferiore. 

- Mai diluire il colore: non riuscireste più a dare i volumi al colore.

- Mai partire da soggetti troppo piccoli o dettagliati: come ho già accennato prima, è molto difficile lavorare i dettagli a spatola, per cui io consiglio di partire da misure medio grandi e soggetti semplici.

 

Pittura acrilica a spatola: è ora di cominciare!

Ogni lavoro a spatola è diverso in base alla mano che lo ha realizzato, pur utilizzando tipi di spatola molto simili, e noterete anche che con un tipo di spatolata più lunga si darà un aspetto più fluido al lavoro, e con una spatolata più corta è più facile lavorare i dettagli.

Nessuno vi impedisce di lavorare con spatolate corte, e alla fine "lisciarle" per ottenere un effetto più spontaneo.

 


Man mano che imparerete a giocare con le spatole, capirete quanto può essere divertente. In alternativa, se avete acquistato una spatola e avete capito che proprio non fa per voi, abituatevi a mescolaci il colore: avrete uno spreco di colore decisamente inferiore che utilizzando il pennello!

Scrivi commento

Commenti: 0