· 

"Io ho le visioni"

Il mio ultimo lavoro di decorazione mi ha fatto riflettere su un elemento fondamentale del mio metodo di lavoro: le “visioni”

 

Quando lo staff di Carpacceria Goretti mi ha chiesto un intervento nel loro locale in occasione del periodo natalizio, guardando il loro spazio ho pensato solo una cosa: "qui nevicherà".

 

Non sapevo ancora cosa (e soprattutto come!) ma stavo già vedendo l'effetto finale durante quel primo sopralluogo.

 

Poi, come spesso accade, non ho trovato le cose come le volevo io già pronte e quindi... le ho fatte a mano, una a una!

Li vedi quei cristalli di neve bianchi? Non c'era altro modo di farli esattamente come dicevo io se non farli da sola!

A volte mi complico la vita, è vero, ma ne vale sempre la pena per ottenere il risultato che ho in mente fin dall’inizio. 

 

La stessa cosa mi capita quando leggo una storia a mia figlia: io vedo davvero quello che sto raccontando! 

Ogni sopralluogo, ogni lezione di pittura è l’occasione per avere già una visione di quello che sarà il lavoro finale. Ricordi quando ti parlavo della fontana che ho decorato alla Biennale di  Venezia e di come la mia professionalità fosse diversa da quella degli artisti che lavoravano intorno a me al padiglione? Si tratta proprio di questo: ho una predisposizione a immaginare ciò che sarà, molto prima di quando il lavoro viene davvero finito. 

 

Per me è una magia che si rinnova a ogni lavoro, ed è bellissimo vedere quella visione iniziale che diventa realtà!

 

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Ilia (martedì, 24 ottobre 2023 18:32)

    Ciao Stefania,
    ti capisco molto bene perchè anche a me succede così con la mia fotografia ... ho già la visione in testa di quello che sarà la fotografia molto prima di scattare... lo scatto è solo l'ultimo passo ... il bello poi sta nel realizzare tutto quello che vedo... quello mi entusiasma tantissimo ... poi il risultato non è sempre esatto a come lo avevo visto perchè poi il tempo e la vita modificano la visione anche perchè io ritraggo principalmente persone... il progetto principale resta ma poi lascio anche la libertà di espressione ... e il risultato è sempre meraviglioso, a volte ancor di più...
    Grazie per queste tue belle parole e continua ad essere così come sei ...

    un abbraccio
    Ilia