· 

Come copiare un disegno su un foglio

Come copiare un disegno su una superficie: i materiali

Se hai bisogno di copiare un disegno su una superficie (carta, ma anche muro, per esempio) e non vuoi usare la carta carbone (o non ce l’hai sotto mano) qui ti spiego come farlo utilizzando la carta trasparente da lucido, o addirittura la carta forno! Vedrai che questo metodo ha anche un grosso vantaggio rispetto all’uso della carta carbone (te lo spiegherò dopo).

 

Di cosa avrai bisogno?

-          Carta trasparente (carta da lucido o carta da forno, ma anche un foglio di carta molto leggero) su cui realizzare il tuo disegno

-          Foglio di carta o superficie su cui devi trasferirlo

 

-          Una matita grassa: dalla 3B alla 9B andrà benissimo. 

 

A questo punto puoi cominciare a realizzare il tuo disegno sulla carta trasparente, così come vuoi vederlo poi trasferito sulla tua superficie.

 

Perché usiamo una matita grassa? Perché abbiamo bisogno di lasciare molta grafite sul foglio: a questo scopo il tuo disegno deve essere molto marcato, volendo puoi anche ripassare le linee più volte. 

Come copiare un disegno su un foglio: il procedimento.

Una volta realizzato il tuo disegno sulla carta trasparente, quando sei soddisfatto del risultato disegna una “B” sul foglio: ti servirà a riconoscere il dritto e il rovescio del tuo disegno, e ti sarà particolarmente utile quando dovrai trasferire il disegno sul foglio (o sulla superficie che hai scelto). 

 

Il disegno sulla carta trasparente deve essere molto scuro: non preoccuparti se le linee sono molto grosse (purché siano precise rispetto al disegno che vuoi fare!) perché questo ti aiuterà molto nella fase di trasferimento. 

A questo punto gira il tuo foglio di carta trasparente e appoggialo sulla superficie dove vuoi copiare il tuo disegno, facendo attenzione che la “B” a questo punto sia al rovescio. Usando quindi il retro del tuo disegno, ripassa le linee che hai già tracciato sul fronte del tuo disegno. 

 

Una volta rimosso il foglio di carta trasparente, troverai il tuo disegno trasferito sul foglio o sulla superficie sottostante. Il vantaggio rispetto alla carta carbone? Questo disegno può essere cancellato o modificato all’occorrenza, mentre con la carta carbone devi necessariamente lavorare con il disegno che hai perché non puoi più modificarlo. 

 

Scrivi commento

Commenti: 0