· 

Per dipingere bisogna saper disegnare?

Ecco una domanda che mi viene posta spessissimo: Dipingere senza saper disegnare. Possibile? E la mia risposta è: Ma certo! 

E ora ti spiego perché (e con questo capirai ancora meglio il mio approccio alla pittura e perché ho sempre detto che il mio metodo di insegnamento “scombina le regole”). Insegnando agli adulti, ho spesso a che fare con persone che finalmente sono riuscite a ritagliarsi del tempo per la loro passione, e quella passione è la pittura. Ma sono spaventate dall’idea di non saper disegnare, come fosse un requisito fondamentale per POI cominciare a dipingere. 

Io però, sono di un altro avviso. 

 

Perché in effetti, chi ha detto che si deve saper disegnare per poter dipingere? Meglio se sai disegnare, anzi benissimo se sai disegnare! Ma personalmente ci sono moltissime persone, me compresa, che hanno studiato disegno a scuola e non sono mai più riuscite, per motivi di tempo e di priorità, a dedicare il tempo necessario a perfezionarsi e riprendere in mano gli insegnamenti. 

Hai tempo di coltivare l’arte del disegno prima di prendere in mano pennelli e colori? La risposta, probabilmente, è no, e va benissimo così. Non pensi quindi che sia il caso di trovare un modo per dipingere anche se non sai disegnare? Io direi di sì, altrimenti diciamocelo: a dipingere non ci arriverai mai. E che senso ha la vita se non arrivi a fare quello che ti piace di più?

Il mio metodo di insegnamento non prevede di saper disegnare, ed è per questo che puoi buttarti subito a sperimentare con colore e pennelli!

 

E a questo proposito ti condivido anche uno dei miei mantra, perché prima ancora di saper disegnare, secondo me è importante sapere che cosa vuoi dipingere. E quindi: “Se non sai che cos’è, non lo puoi dipingere.”

 

Capita che ci si impegni nella copia di un soggetto che contiene dei dettagli che non capiamo: magari sono piccoli, oppure sono in penombra, o soggetti in movimento, o fuori fuoco… e non riusciamo a “leggerli” bene. In questo caso la cosa importante non è saper disegnare, appunto, ma sapere cosa vuoi dipingere. 

 

Il mio consiglio è sempre lo stesso: decidi tu, dentro di te, di che cosa si tratta. Se lo capisci, se lo immagini e lo associ anche a delle cose che conosci, allora lo puoi dipingere in maniera convincente. Se invece non capisci che cos’è e ti dici “ posso copiarlo così come è”… mi dispiace, ma ti spoilero che lavorerai molto …per nulla! 

 

Scrivi commento

Commenti: 0