· 

Che colore è?

In questo articolo e nel successivo parliamo di... colori! 

Come si chiamano, ma soprattutto come si compongono? 

Il mondo della composizione del colore è divertente e insidioso insieme: se non hai le idee chiare e se procedi troppo velocemente, rischi di non arrivare al risultato che desideri. Per questo motivo, prima di iniziare, il mio consiglio è sempre quello di procedere lentamente e per gradi.

 

Con l'occasione ti ricordo che se vuoi esplorare il mondo della composizione del colore, esiste il mio corso dedicato in PDF

Che colore è? Bistro!

 

Il bistro è una specie di grigio topo che riesce ad ottenere se mescoli la stessa quantità di giallo primario, rosso magenta, e blu Cyan…

 

È un po’ come dire che ti impazzisce la maionese, hai presente?

 

Stai cercando di fare un marrone, che si compone con questi colori ma mai con una proporzione di un terzo, un terzo, un terzo, e inspiegabilmente ti esce un grigio. Ecco questo si chiama bistro, non è un marrone, ma può essere comunque un colore interessante da conoscere. Lo conoscevi? O ti è mai capitato di crearlo per errore?

 

È un giallo tendente all’arancio

Ottimo! In questo caso comincia dalla fine: come si fa l’arancio?

Giallo + rosso.

Allora parti dal tuo giallo primario e aggiungi il rosso, una piccola goccia alla volta. Fermati prima di farlo diventare un vero e proprio arancio.

 

(un appunto: il rosso è un colore che io definisco “infestante”: usalo con parsimonia! )

 

Benissimo... è un verde, ma spento e tendente al marrone. siccome sappiamo (lo sappiamo vero!?) che il marrone si fa unendo un primario e il suo complementare, ti faccio una domanda: qual è il complementare del verde? Il rosso! Mettendo del rosso poco a poco nel verde, otterrò una gradazione di verde militare.

Ricordati sempre di procedere una goccia alla volta, in modo da aggiustare il colore man mano che procedi (soprattutto quando si tratta del rosso!)

 

È un grigio e sembra un po’ rosa…

Bene! Il grigio e il rosa sono facili da fare (nero più bianco per il grigio e rosso più bianco per il rosa).

 

Se ti sembra un grigio (in realtà è proprio un colore a metà quindi dipende molto anche dalle impostazioni del tuo schermo!): parti da grigio più bianco e aggiungi poco a poco il rosso (ricordi cosa dicevo del rosso? Usare con parsimonia!).

 

Ogni volta che aggiungi una goccia di colore mescola con cura, e valuta che il colore che esce, prima di decidere se sei soddisfatto o no. È come sempre questione di sfumature, quindi armati di pazienza fino ad arrivare al risultato che avevi in mente!

 

È un grigio azzurro.

Benissimo!

L’azzurro e il grigio sono facili da comporre.

Blu+bianco per l’azzurro; nero+bianco per il grigio.

 

Ora: ti sembra più azzurro o più grigio? Possiamo dire che è un grigio con una sfumatura azzurra o è un azzurro spento, che tende al grigiastro? Mettiamo che in questo caso sia più grigio. Parti dall’unire bianco+nero, e aggiungi poco a poco il blu, fino a che non ottieni il colore che cercavi.

 

Scrivi commento

Commenti: 0