· 

Imparare a dipingere con l'audiopittura

In un post precedente ti ho spiegato cosa sia l’audopittura, come ho sviluppato il mio metodo e a chi sia adatto. Oggi invece vorrei raccontarti qualcosa di me che ti spiegherà il ruolo che una delle mie passioni più grandi ha avuto nello sviluppare questo metodo. 

E se ti dicessi, infatti, che per arrivare all’audiopittura sono passata… dalla danza?

 

Ti racconto una storia: ho studiato danza per tanti anni: se c’erano dei periodi in cui andavo poco a lezione, mi bastava copiare l’insegnante allo specchio e la mia mente metteva in moto degli automatismi per cui mi pareva di aver già imparato la coreografia.

Ma bastava che l’insegnante coprisse gli specchi (soprattutto a ridosso di spettacoli in teatro) e subito mi rendevo conto di quello che sapevo o non sapevo fare.

 

L’audiopittura ti accompagna con la tua musica, ma la coreografia ti obbliga davvero ad impararla.  Per questo credo molto nel mio metodo. Sono convinta che quando ci limitiamo a copiare dei passaggi senza comprenderli, mettiamo in atto un automatismo senza capire profondamente che cosa stiamo facendo. Se invece un concetto o metodo ti viene spiegato, non puoi semplicemente copiarlo, ma devi elaborarlo e provare a metterlo in pratica. 

Certo, non è adatta a tutti, ma è una vera e propria alternativa ad un modo di studiare univoco e insostituibile che abbiamo seguito per anni: quello del guardare e riprodurre (che appunto non è necessariamente indicato per tutti). Un metodo ideale per chi si sente negato o un pesce fuor d’acqua, che ha magari provato a imparare tramite YouTube e non ci è riuscito (io sono la prima che ha difficoltà con i video che “mostrano” e basta!). 

 

Da sempre infatti per me “imparare” è sinonimo di “provare” o comunque, tenere le mani occupate. Ero una di quelle persone che aveva sempre bisogno di prendere appunti a scuola, per esempio, perché l’ascolto diventava efficace se potevo anche contemporaneamente impegnare le mani. Allo stesso modo quando imparo qualcosa di nuovo mi trovo più a mio agio quando mi viene raccontato a voce e posso metterlo in pratica immediatamente. 

 

Se ti sei sempre sentito/a negato/a , o se vuoi davvero testare la tua capacità di entrare dentro te stesso; se hai deciso che questo è il momento di provare altre strade, l’audiopittura potrebbe essere proprio quello che stavi cercando!

 

Scrivi commento

Commenti: 0